Stili dei costumi da bagno: le scelte cool della stagione
Luglio 13, 2017
5 Suggerimenti essenziali per viaggiare con i bambini
Luglio 25, 2017

Programmi Loyalty: i consumatori preferiscono il Cash Back

I consumatori cercano sempre di più la digitalizzazione della customer experience e nei programmi loyalty preferiscono la velocità di riscossione del premio e la flessibilità nella scelta.
I programmi loyalty sono i cosidetti “programmi fedeltà” che offrono premi, vantaggi e benefici a favore del consumatore.

Nell’ambito della seconda edizione della ricerca di mercato commissionata da ECRM Group e condotta da Target Research, emerge che i consumatori preferiscono una customer experience digitale. La ricerca di tipo “multi-country” ha lo scopo di indagare a quale livello di digitalizzazione sono i programmi loyalty e in che modo sono accettati dai clienti. La ricerca è stata condotta su un panel che ha coinvolto cinque Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Svizzera e UK) con la compilazione di oltre 1600 questionari inviati a consumatori iscritti a programmi fedeltà di supermercati, compagnie petrolifere, istituti di credito.

Nella scelta del premio di un programma fedeltà, la preferenza manifestata dai consumatori delle varie nazionalità è per il Cash Back (24%), seguito dagli sconti (23%), dai premi fisici (16%), dalle Gift Card (15%) e fanalino di coda i premi esperienziali (4%). Viene valutato maggiormente il valore monetario rispetto alla fisicità del premio stesso.
Soprattutto i consumatori italiani sono più attratti dalla customer experience digitale: cercano la velocità di riscossione del premio e la flessibilità nella scelta.
Nella ricerca si registra anche un incremento di interesse verso le Gift Card: rispetto al 2016, il 4% in più dei consumatori orienterebbe la propria scelta verso una Gift Card digitale inviata via email piuttosto che una Gift Card tradizionale in formato fisico, cartaceo.

Un trend importante in atto quello della digitalizzazione dei premi – afferma Andrea Verri, CEO di Amilon, società che fa parte di ECRM Group ed ha rivoluzionato le dinamiche premiali con l’introduzione delle gift card digitali – L’aspetto vincente è la customer experience: oggi si parla di real time rewards, premi che possono essere scaricati, anche con il cellulare, al manifestarsi del bisogno e non devono più essere attesi, magari per settimane. Soddisfare i bisogni in tempi rapidi è l’arma vincente anche in questo settore”.

Riguardo l’utilizzo delle gift card: primi fra tutti gli acquisti nei supermercati (58%) e lo shopping online (42%), seguono i distributori di carburante (39%), chi la utilizza per acquistare in negozi di abbigliamento (32%) e di elettronica (29%), infine un 21% per programmare viaggi e solo un 5% per oggettistica di design. Dunque i clienti preferiscono ottenere Gift Card per acquisti quotidiani piuttosto che per soddisfare necessità o desideri meno frequenti, questo proprio perchè il consumatore attribuisce un valore maggiore ad un premio monetizzabile e spendibile nel breve termine.

Per il settore del commercio online, i programmi fedeltà sono meno frequenti e ancora poco conosciuti: il 62% degli intervistati italiani ha dichiarato di non averne sentito parlare mai o raramente. La situazione è relativamente simile negli altri Paesi oggetto della ricerca, i programmi loyalty degli e-commerce sono meno diffusi dei programmi classici. La Germania però dimostra la percezione più alta: circa la metà dei partecipanti al panel li conosce e li ha sperimentati.

In questo settore DubLi.com è il sito di shopping con Cash Back leader nel mondo. I principali vantaggi che hanno i clienti di DubLi.com:
– registrazione gratuita;
– oltre 12000 negozi attivi;
– Cash Back su ogni acquisto;
– possibilità di massimizzare il risparmio cumulando: buoni sconto, offerte speciali, consegna gratuita e Cash Back;

Inoltre con la registrazione alla VIP Lounge, ancora più Cash Back e offerte esclusive dedicate.

Milioni di acquirenti stanno già risparmiando centinaia di euro l’anno acquistando tramite DubLi.com, cosa aspetti? Inizia subito anche tu!