7 modi per risparmiare quando acquisti online
Giugno 30, 2017
Stili dei costumi da bagno: le scelte cool della stagione
Luglio 13, 2017

Guida essenziale: scarpe da ufficio per uomini d’affari

Anche se le scarpe sono una necessità, sono anche un elemento che può dirla lunga di quanto un uomo può essere curato, elegante e in linea con l’occasione – le scarpe da ufficio che scegli e indossi ti caratterizzano.

Quando si tratta di affari, lo stile gioca un gran ruolo in un ambiente lavorativo – i tuoi colleghi giudicheranno le tue qualità anche in base a quanto ti prendi cura del tuo aspetto e del tuo look e le scarpe per uomini d’affari sono una parte importante dell’insieme. Puoi vestire in ufficio con il completo o un look più casual, in ogni caso avere calzature alla moda e adeguate al tuo stile ti farà apparire immediatamente più professionale. Che tu stia prendendo decisioni importanti dietro una scrivania o svolgendo un’attività intensa e laboriosa, devi sentirti bene proprio dalla base, cioè le scarpe. Segui i giusti consigli con la nostra guida essenziale: come scegliere il paio di scarpe da ufficio perfette per te e mantenerle sempre come nuove.

5 suggerimenti da seguire:

(1) Investi in qualità, non in quantità – può sembrare costoso, ma ti farà risparmiare alla fine perché la scarpa più costosa dura più a lungo.

(2) Prova ad abbinare la cintura con la scarpa. Non abbinare mai scarpe marroni con cintura nera o viceversa.

(3) Sentiti adatto per ogni stile di calzatura. Vuoi apparire alla moda, ma hai bisogno di sentirti comodo almeno abbastanza da mostrarlo.

(4) Le scarpe dovrebbero essere più scure dei pantaloni. Le scarpe nere sono sempre una scelta sicura, a meno che non indossi pantaloni blu navy, in questo caso delle scarpe marrone scuro saranno adatte.

(5) Combina i calzini per abbinare la cravatta.

Come scegliere le scarpe da ufficio perfette:

I modelli di scarpe formali più comuni per gli uomini sono Oxford, Derby e Blucher. Tutti e tre sono disponibili in molte varianti di stile elegante, ad esempio il modello “coda di rondine”, che rendono le scarpe da ufficio lontane dall’essere noiose.

La classica scarpa Oxford è l’opzione più elegante e rappresenta un “must-have” per l’armadio di ogni uomo. Si distinguono per il sistema di allacciatura stretta, il tacco basso e la caviglia scoperta. I modelli Oxford sono perfetti per occasioni formali, incontri importanti e più apprezzati nei classici uffici da “colletti bianchi”, o per un evento che richiede lo smoking.

Per uomini che apprezzano un po’ più di comodità sul collo del piede ci sono le Derby e le Blucher. Sono solo leggermente meno formali delle Oxford. La differenza tra Derby e Blucher è nella realizzazione della tomaia delle ultime con un unico pezzo di pellame, quindi senza cuciture, tranne che per la parte dell’allacciatura che si sovrappone alla tomaia.

Come mantenere in ottimo stato le scarpe da ufficio:

Per conservare l’eleganza delle scarpe formali, occorre mantenerle sempre pulite e lucide. Se hanno la punta sporca, non ti fanno fare una gran bella impressione sul lavoro. Investi in un kit di pulizia delle scarpe dotato di pennello in setole e crema lucidante per mantenere le tue scarpe perfettamente pulite e splendenti. Un altro buon investimento è avere un paio di tendiscarpe per ogni coppia di calzature, in questo modo le scarpe possono essere tenute in forma quando non sono indossate e si previene la formazione di pieghe e segni sul cuoio. Per una soluzione temporanea ed economica “fai da te” potresti accartocciare dei fogli di giornale. Ma i tendiscarpe di qualità assorbono anche l’umidità residua e gli odori, quindi sono un ottimo accessorio per prolungare la durata delle tue scarpe contribuendo a mantenerle in buono stato.

Per uffici meno formali:

Se il tuo posto di lavoro è un po’ più rilassato, ti consigliamo i mocassini, che possono essere in pelle o scamosciati, e avere un minimo di tacco o una suola in gomma, ancora più informali. Tutte le varianti esaltano comunque la comodità e sono adatti a qualsiasi evento un po’ più casual.

Tutte queste calzature sono così eleganti che farai sicuramente un’ottima impressione indossandole anche all’incontro con i genitori della tua dolce metà. Penseranno sicuramente che hai le carte in regola per prenderti cura della loro “bambina”.

Non sai dove acquistare? Dai una svolta ai tuoi passi e prova il nuovo rivenditore VIP Lounge di DubLi.com, Shoes4Gentlemen dove l’esclusivo design italiano si incontra con la comodità, perchè avere un look curato non deve essere scomodo nè necessariamente troppo costoso. Entra a far parte della VIP Lounge per ricevere una vasta gamma di sconti dedicati ai membri e un extra Cash Back del 10% sull’acquisto delle tue nuove scarpe da Shoes4Gentleman.